Condivisione Elettronica: L'era di una contabilità più leggera
La Finanziaria 2018 ha previsto la fatturazione elettronica obbligatoria B2B dal 1 Gennaio 2019. Tale obbligo riguarda tutta la fatturazione BusinessToBusiness (cioè le fatture emesse tra imprese, ma anche professionisti, artigiani eccetera residenti in Italia).
La normativa sulla fatturazione elettronica obbligatoria richiede la produzione di un file .XML (eXtensible Markup Language), caratterizzato da informazioni specifiche, secondo il formato FatturaPA (oggi in vigore con DM 55/2013 per emettere fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione. La fattura così realizzata può essere emessa e ricevuta solo utilizzando il Sistema di Interscambio (SdI).
L’occasione dell’introduzione della fatturazione elettronica obbligatoria B2B, in realtà, può rappresentare una preziosa occasione per rendere più efficiente l’intero ciclo attivo e passivo, di cui le fatture, sia in entrata si in uscita, sono un elemento fondamentale.
In forza dell’accordo siglato dall’Associazione Nazionale Commercialisti lo Studio ha a disposizione una piattaforma per la gestione semplificata del processo di fatturazione elettronica.
Con la piattaforma tecnologica Convergence Studio 4.0, grazie al servizio dedicato alla fatturazione elettronica, i nostri clienti possono emettere e trasmettere documenti contabili (fattura, note di credito e di debito).
Integrabile con il ciclo di emissione fatture del software gestionale di Studio, è possibile gestire:
-
- L’emissione del documento informatico
- L’invio in conservazione sostitutiva
- L’invio telematico delle fatture ai clienti
- L’invio tramite il Sistema di Interscambio delle fatture elettroniche ai clienti, comprese le Pubbliche Amministrazioni
- Altre funzionalità per la fidelizzazione del cliente
I servizi documentali della piattaforma permettono di archiviare digitalmente, classificare, ordinare, indicizzare, contabilizzare, esportare dati contabili ai gestionali e conservare a norma di legge, ricercare, consultare e stampare documenti).